Turbine per MAZDA Cronos

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CRONOS 1.8I Benzina 140 Dal 1991 al 1994 K8ZE Consultare
CRONOS 2.0 DIESEL TURBO Diesel 82 Dal 1992 al 1996 RF Consultare
CRONOS 2.0I Benzina 133 Dal 1995 al 1998 FSD Consultare
CRONOS 2.0I Benzina 147 Dal 1995 al 1998 KFZE Consultare
CRONOS 2.0I Benzina 139 Dal 1992 al 2000 FSN Consultare
CRONOS 2.0I 4WD Benzina 125 Dal 1991 al 1996 FSDE Consultare
CRONOS 2.5I Benzina 200 Dal 1992 al 1996 KLZE Consultare
CRONOS 2.5I Benzina 200 Dal 1994 al 2000 KL Consultare

Il turbocompressore MAZDA CRONOS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati