Turbine per MAZDA Laser

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LASER 1.5I Benzina 97 Dal 1994 al 1998 Z5DE Consultare
LASER 1.5I Benzina 125 Dal 1994 al 1996 B5ZE Consultare
LASER 1.8I Benzina 135 Dal 1994 al 1995 BPZE Consultare
LASER COUPE 1.5 Benzina 91 Dal 1989 al 1991 B5 Consultare
LASER COUPE 1.5I Benzina 94 Dal 1990 al 1994 B5 Consultare
LASER COUPE 1.6 4WD Benzina 91 Dal 1989 al 1994 B6 Consultare
LASER COUPE 1.6I Benzina 131 Dal 1989 al 1991 B6 Consultare
LASER COUPE 1.8I Benzina 135 Dal 1990 al 1994 BP Consultare
LASER COUPE 1.8I TURBO 4WD Benzina 179 Dal 1989 al 1994 BP Consultare
LASER LIDEA SEDAN 1.3I Benzina 86 Dal 1998 al 2000 B3 Consultare
LASER LIDEA SEDAN 1.5I Benzina 110 Dal 1998 al 2000 ZL Consultare
LASER LIDEA SEDAN 1.5I 4WD Benzina 110 Dal 1998 al 2000 ZL Consultare
LASER LIDEA SEDAN 2.0 DIESEL Diesel 69 Dal 1998 al 2000 RF Consultare
LASER LIDEA WAGON 1.5I Benzina 110 Dal 1998 al 2000 ZL Consultare
LASER LIDEA WAGON 1.5I 4WD Benzina 110 Dal 1998 al 2000 ZL Consultare
LASER LIDEA WAGON 1.8I 4WD Benzina 135 Dal 1998 al 2000 FP Consultare
LASER SEDAN 1.3 Benzina 76 Dal 1989 al 1991 B3 Consultare
LASER SEDAN 1.3I Benzina 79 Dal 1990 al 1994 B3 Consultare
LASER SEDAN 1.3I Benzina 86 Dal 1996 al 1998 B3ME Consultare
LASER SEDAN 1.5 Benzina 91 Dal 1989 al 1991 B5 Consultare

Il turbocompressore MAZDA LASER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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