Turbine per MAZDA Mx-3

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MX-3 1.6I Benzina Da 88 a 92 Dal 1991 al 1999 B6 Consultare
MX-3 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1991 al 1993 B69 Consultare
MX-3 1.6I Benzina Da 107 a 110 Dal 1993 al 1998 B6D Consultare
MX-3 1.6I Benzina Da 107 a 110 Dal 1995 al 1996 B6 Consultare
MX-3 1.6I Benzina Da 107 a 110 Dal 1995 al 1998 B6 Consultare
MX-3 1.8I Benzina Da 132 a 133 Dal 1991 al 1999 K819 Consultare
MX-3 1.8I Benzina Da 129 a 132 Dal 1993 al 1996 K838 Consultare
MX-3 1.8I Benzina Da 129 a 132 Dal 1995 al 1998 K8 Consultare
MX-3 1.8I Benzina Da 132 a 136 Dal 1991 al 1993 K819 Consultare

Il turbocompressore MAZDA MX-3 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati