Pompe iniezione per MAZDA Mpv

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MPV 2.0 DIESEL TURBO Diesel 136 Dal 2002 al 2004 RF Consultare
MPV 2.0I 16V Benzina 135 Dal 1999 al 2002 FS Consultare
MPV 2.0I 16V Benzina 122 Dal 1999 al 2002 FS Consultare
MPV 2.3I Benzina 141 Dal 2002 al 2004 L3 Consultare
MPV 2.3I Benzina 163 Dal 2002 al 2005 L3/L3DE Consultare
MPV 2.3I Benzina 163 Dal 2005 al 2009 L3VE Consultare
MPV 2.3I 16V Benzina 163 Dal 2002 al 2006 L3 Consultare
MPV 2.3I 16V 4WD Benzina 159 Dal 2002 al 2006 L3 Consultare
MPV 2.3I 4WD Benzina 159 Dal 2002 al 2005 L3/L3DE Consultare
MPV 2.3I 4WD Benzina 163 Dal 2006 al 2009 L3VE Consultare
MPV 2.3I TURBO Benzina 245 Dal 2006 al 2009 L3VDT Consultare
MPV 2.3I TURBO 4WD Benzina 245 Dal 2006 al 2009 L3VDT Consultare
MPV 2.5 12V DIESEL TURBO Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 12V DIESEL TURBO Diesel 116 Dal 1996 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 12V DIESEL TURBO 4WD Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 DIESEL TURBO Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 DIESEL TURBO 4WD Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5I Benzina 175 Dal 1999 al 2009 G Consultare
MPV 2.5I 12V Benzina 120 Dal 1994 al 1999 G5E Consultare
MPV 2.5I 24V Benzina 170 Dal 1999 al 2002 GY Consultare

La pompa di iniezione MAZDA MPV è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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