Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
RX-7 CABRIO | Benzina | 150 | Dal 1985 al 1989 | 13BN32 | Consultare |
RX-7 CABRIO 1.3I TURBO | Benzina | 205 | Dal 1987 al 1992 | 13B | Consultare |
RX-7 CABRIO TURBO | Benzina | 205 | Dal 1987 al 1992 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 163 | Dal 1989 al 1991 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 163 | Dal 1989 al 1991 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 185 | Dal 1985 al 1989 | 13BN32 | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | Da 105 a 116 | Dal 1978 al 1985 | 12AN2 | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 105 | Dal 1979 al 1983 | 12A | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 105 | Dal 1983 al 1985 | 12A | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 131 | Dal 1978 al 1985 | 12AN2 | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | 239 | Dal 1992 al 1994 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | Da 239 a 241 | Dal 1992 al 1993 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | Da 239 a 241 | Dal 1993 al 1994 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | Da 239 a 241 | Dal 1994 al 1996 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | 277 | Dal 1996 al 2006 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 205 | Dal 1985 al 1991 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | Da 256 a 265 | Dal 1991 al 2000 | 13BREW | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 280 | Dal 2000 al 2002 | 13BREW | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 181 | Dal 1985 al 1989 | 13BN34 | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 200 | Dal 1989 al 1991 | 13B | Consultare |
La pompa di iniezione MAZDA RX-7 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.