Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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PARATI I 1.6 | Benzina | 72 | Dal 1984 al 1989 | UC | Consultare |
PARATI I 1.6 | Benzina | 72 | Dal 1993 al 1995 | UN | Consultare |
PARATI I 1.6 | Benzina | 73 | Dal 1989 al 1993 | UZ | Consultare |
PARATI I 1.6 D | Diesel | 54 | Dal 1984 al 1989 | BE | Consultare |
PARATI I 1.8 | Benzina | 87 | Dal 1989 al 1995 | UD | Consultare |
PARATI I 1.8 | Benzina | 90 | Dal 1989 al 1995 | UD | Consultare |
PARATI II 1.0MI 16V | Benzina | 71 | Dal 1997 al 1999 | AZP | Consultare |
PARATI II 1.6I | Benzina | 76 | Dal 1995 al 1996 | UNC | Consultare |
PARATI II 1.6MI | Benzina | 88 | Dal 1996 al 1999 | UNF | Consultare |
PARATI II 1.8I | Benzina | 91 | Dal 1995 al 1996 | UDB | Consultare |
PARATI II 1.8MI | Benzina | 98 | Dal 1996 al 1999 | UDH | Consultare |
PARATI II 2.0I | Benzina | 109 | Dal 1995 al 1996 | UQD | Consultare |
PARATI II 2.0MI | Benzina | 120 | Dal 1996 al 1999 | UQG | Consultare |
PARATI II 2.0MI 16V | Benzina | 146 | Dal 1996 al 2000 | AJE | Consultare |
PARATI II GTI 2.0 MI 16V | Benzina | 145 | Dal 1996 al 2000 | AJE | Consultare |
PARATI III 1.0MI 16V | Benzina | 71 | Dal 1999 al 2003 | AZP | Consultare |
PARATI III 1.0MI 16V TURBO | Benzina | 112 | Dal 2000 al 2004 | ASW | Consultare |
PARATI III 1.6MI | Benzina | 88 | Dal 1999 al 2005 | UNF | Consultare |
PARATI III 1.6MI TOT FLEX | Benzina | Da 97 a 99 | Dal 2003 al 2005 | BJF | Consultare |
PARATI III 1.6MI TOTAL FLEX | Benzina | Da 97 a 99 | Dal 2003 al 2005 | BJF | Consultare |
La funzione degli iniettori VOLKSWAGEN PARATI è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.